I Tarocchi di Marrò


Eccoli, enigmatici e affascinanti, i Tarocchi di Marrò: un multiverso di carte che si dispiegano come un percorso metaforico attraverso la tessitura intricata della vita.
Romolo Sticchi, audace coautore, ha compiuto un prodigioso e faticoso viaggio nel tempo, riscoprendo le radici della simbologia che ha dato vita agli Arcani, le misteriose figure che abitano i Tarocchi.
Immergersi nei significati di ogni singola carta è stata un’esperienza straordinaria.


I Tarocchi di Marrò sono un progetto culturale che si basa sullo studio e la rielaborazione degli antichi tarocchi di Marsiglia, nella versione di Conver del 1760.
Si tratta di un mazzo di tarocchi di 79 carte, una in più delle78 di un mazzo tradizionale., ridisegnati in chiave moderna ma con la simbologia antica preservata nei minimi dettagli.
Le carte sono stampate in altissima qualità con la tecnica black core paper che le rende resistenti e piacevolissime al tatto.

I tarocchi vengono restituiti al loro ruolo di aggregatori, utilizzabili in giochi di presa e narrazione, senza trascurare l’aspetto divinatorio, che rimane il più affascinante.
Dal concetto di sincronicità di Jung alle filastrocche da osteria, la ricerca analizza a fondo tutti i possibili utilizzi di queste carte, che fanno parte ormai del patrimonio culturale dell’occidente.
Esaminando le immagini attraverso i riferimenti visivi della cultura medioevale, si scoprono aspetti sorprendenti e poco noti della tradizione dei tarocchi.
Nel libro è approfondita la natura di queste carte, la loro storia e soprattutto, i giochi e le tradizioni ad esse collegate.
L’aspetto divinatorio diventa un gioco di analisi introspettiva, basato sugli elementi della psicologia junghiana.
Pasquale Martello, ha realizzato le immagini e Romolo Sticchi ne ha curato lo studio.


Nella prefazione del libro “I Tarocchi di Marrò” racconto come sono nate le illustrazioni degli Arcani maggiori.

“Ma come lo disegno? con quale stile? e perché lo sto disegnando aggiungendo altri Tarocchi “tarocchi” ai Tarocchi? Che senso ha?” mi chiesi, in preda a un turbinio di domande.
[…]
“Non puoi neanche immaginare, è un mondo…” quelle parole di Romolo continuavano a risuonarmi in testa. E all’improvviso la fiamma e l’illuminazione! Sapevo esattamente dove si celavano i personaggi degli Arcani maggiori! Nel mondo! Anzi ne “ Il Mondo Prima”!
Il Mondo Prima” è una mia raccolta metafisica di illustrazioni a fumetti, realizzate di getto direttamente a penna, raccolte in due volumi. Un percorso onirico, filosofico, psicologico, musicale e circolare. Esattamente come quello dei Tarocchi!
Ecco quindi “Le Bateleur”, il bagatto, il mago, l’affabulatore, emergere da una delle tavole de “Il mondo prima”. Poi la Papessa, l’Imperatrice, l’Imperatore, il Papa e via via tutti gli altri personaggi. Erano tutti lì dentro, come lo sono tutti i personaggi degli Arcani e come lo siamo anche noi in questo gioco arcano della vita.


Nei futuri incontri a partire dal mese di settembre, Romolo Sticchi ed io racconteremo la genesi completa di questo progetto, mostrando gli elementi simbolici dei tarocchi così come erano visti nei secoli passati, quando l’immagine e i vari riferimenti costituivano un vero e proprio racconto visivo.

Scarica la locandina de “I Tarocchi di marrò”

Tieniti aggiornato seguendo la nostra pagina Instagram

I Tarocchi di Marrò (Le carte) e il libro “I Tarocchi di Marrò” li puoi acquistare anche su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *