JUNIOR RAI.IT
LE ORIGINI
LA SCRITTURA
LA STAMPA
COMUNICARE DA LONTANO
IL TELEFONO
LA RADIO
LA MUSICA
LA FOTOGRAFIA
IL CINEMA
LA TELEVISIONE
IL COMPUTER
INTERNET
CONVERSAZIONE IN FAMIGLIA



La Commissione parlamentare per l'infanzia è stata istituita con una legge del 1997 ed esiste dal 1998. È una commissione bicamerale, cioè composta da deputati e senatori: 20 deputati, nominati dal Presidente della Camera, e 20 senatori, nominati dal Presidente del Senato.

MARIA BURANI PROCACCINIL'attuale Presidente della Commissione, eletta nel 2001, è Maria Burani Procaccini.
La Commissione ha il compito di indirizzare e controllare l'attuazione delle leggi nazionali e degli accordi internazionali che riguardano lo sviluppo e i diritti dei bambini e dei ragazzi.
Almeno una volta l'anno la Commissione deve presentare al Parlamento una relazione sull'attività svolta, facendo osservazioni sull'efficacia delle leggi che riguardano bambini e ragazzi e presentando proposte per migliorarle e per adeguarle alle norme dell'Unione europea e alla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo. Quest'ultima, firmata a New York il 20 novembre 1989, è l'atto internazionale più importante, che comprende i diritti riconosciuti ai bambini in 191 nazioni.
Ogni anno il 20 novembre, anniversario della firma della Convenzione di New York, si festeggia la Giornata nazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza; la Commissione, insieme al Governo, sceglie come e dove celebrarla.


TORNA ALLA HOME
SCRIVI
I VOSTRI DISEGNI