Avete presente quando iniziate a leggere una storia e vi sembra una cosa tipo “ok, carino”, poi all’improvviso vi rendete conto che i personaggi, le situazioni, perfino le battute, si ripresentano come i parenti che non vedevi da Natale scorso e ti chiedi: “ma che fine hanno fatto nel frattempo”? Ecco, i miei fumetti sono così. Tipo radici di un albero furioso, che si intrecciano sottoterra e spuntano fuori quando meno te l’aspetti.
Prendete “Hypnagothic”. Pensavi fosse solo una tavola messa lì, giusto per, e invece bum! Esplode “Scarabunculus”, un’avventura tutta nuova, ma che ha ancora il sapore di quella storia lì. E non solo: certe tavole di “Hypnagothic” fanno il giro lungo e ti tornano addosso in “Scarabunculus”, tipo quei vecchi amici che spariscono per anni e poi te li ritrovi al bar sotto casa.
Stessa roba per “Il mondo prima” e i “Tarocchi di Marrò”. All’inizio sembra una roba strana, tipo viaggio metafisico, e poi ti accorgi che i simboli, gli archetipi, non sono lì a caso: si incastrano tutti come un puzzle gigante che non riesci a finire, ma sai che quando ci arrivi, ti esplode il cervello.
Insomma, tutto è connesso. Ogni fumetto che faccio è una specie di invito a infilarsi in un labirinto sempre più intricato, dove le storie si attorcigliano su se stesse, si trasformano e ti risucchiano.
COMICS
HypnaGothic
Giano Borri e altri Universi
“Un individuo, braccia disperatamente protese al cielo, alla ricerca del cuore.
Una stella senza più combustibile, non più in grado di reggere le tensioni interne. Che implode.
Un buco nero, inosservabile, oscuro, denso, che risucchia tutto ciò che c’è intorno: vita, amore, sofferenza, esperienza, luce.
La luce di un tramonto infuocato, accecante, per occhi rovesciati verso insondabili anfratti dell’anima.
Tutto entra, i pensieri rimbalzano, non trovando via d’uscita.
In questo caos turbolento le cicatrici dolgono.
E’ un viaggio di sola andata, che non porta in nessun luogo.
Ora, cosa accadrà?”
IL MONDO PRIMA
della buriana
il gelo assassino che uccise il limone
Immaginate che il tempo inizi a correre
sempre più velocemente.
Che notte e giorno si susseguano freneticamente
e tutto si deteriori e sbricioli intorno a noi.
Che un occhio getti uno sguardo al futuro
ma veda solo il passato.
Che tutto si circoscriva
in una forma sferica stabile
nel silenzio di una notte solitaria;
nient’altro che una notte solitaria.
Il tempo scorre realmente come lo percepiamo?
Dovrà pur esserci un altro orizzonte
e un amore prigioniero nella mente di un sognatore.Secret Untitled Document
IL MONDO PRIMA
delle ascetiche pedane
che salvarono il mondo
Immaginate che il tempo inizi a correre
sempre più velocemente.
Che notte e giorno si susseguano freneticamente
e tutto si deteriori e sbricioli intorno a noi.
Che un occhio getti uno sguardo al futuro
ma veda solo il passato.
Che tutto si circoscriva
in una forma sferica stabile
nel silenzio di una notte solitaria;
nient’altro che una notte solitaria.
Il tempo scorre realmente come lo percepiamo?
Dovrà pur esserci un altro orizzonte
e un amore prigioniero nella mente di un sognatore.Secret Untitled Document
ZkroTop
L’eco dello psicopompo #1
Voglio raccontarvi una storia. Anzi: voglio raccontarvi tante storie.
Quelle storie che si narrano la sera intorno al fuoco su una spiaggia dopo il tramonto. Quando il sole precipita in un abisso oscuro e sull’acqua emerge un tappeto di luce che porta dalla terra alla luna.
La montagnola, la pallina e il cielo
C’era una volta una meticcia bianca chiazzata che correva spensierata tra i vicoli di Mosca. Come la maggior parte dei bastardini non aveva un nome, ma tutti la chiamano semplicemente Kudrjavka, “ricciolina”. La nostra storia potrebbe iniziare così, come iniziano tutte le favole. Solo che questa volta non è una favola. È una storia vera, anche se a noi ci è sempre stata raccontata come una favola che ha per protagonista un personaggio frutto della fantasia di uno scrittore. No, questa volta il protagonista è il nostro cane! In questo fumetto ho disegnato il mio, che il caso vuole sia anche lei una spensierata meticcia bianca chiazzata. Non bisogna fare altro che sostituirlo con il proprio, di qualunque razza o incrocio esso sia. La trama però resta quella originale che sappiamo. Un mondo a colori e con un tratto semplice, esattamente come il mondo spensierato di alcuni nostri particolari amici. Spensierato come il nostro mondo insieme ad alcuni nostri particolari amici.
La voce nella bottiglia
Un rumore diventa suono quando tocca le corde della nostra anima e ci apre la porta dei ricordi e delle sensazioni. In quel suono, noi vediamo ben oltre a ciò che percepiamo con i nostri occhi.
La seconda graphic novel di Pasquale Martello che vede protagonisti i cani più famosi del mondo.
Oltre i sogni
Se mai esistesse la chiave per aprire la gigantesca porta dei misteri della vita e dell’Oltre, sono convinto che questa chiave bisognerebbe cercarla nei sogni. È nella fase ipnagogica che il cervello fabbrica i sogni più consistenti, quelli che al completo risveglio ci ricordiamo come realtà. Dove realtà e fantasia si amalgamano tra di loro fino a non comprendere più dove inizi l’una o finisca l’altra. Così sono state immaginate le strisce che compongono queste storie; come sogni fugaci. In cui lo spazio e il tempo si incontrano e si allontanano, la realtà e la fantasia si fondono, e dal mondo incantato si materializza un universo onirico popolato da assurde creature imprigionate in un oscuro spazio lovecraftiano.
Scarabunculus
La vita è uno schizzo
Non si nasce tutti uguali, quelli come me sono
il risultato sbrigativo di un momento.
Quelli come me vengono costantemente abbandonati
per sempre.
Io mi illudo di essere stato accantonato:
ma solo momentaneamente.
POLITICANIA
oltre i confini della realtà
Vignette, racconti, approfondimenti.
Tutta la satira del Tg3web, tra informazione televisiva, cronaca politica e costume dalla caduta di Monti
alla decadenza di Berlusconi.
Prefazione di Mimmo Gangemi
Hypnagogic
cronache dallo spaziotempo
Lo stato ipnagogico è la fase di transizione dal sonno alla veglia (e viceversa).
Durante tale stadtutto fisiologiche.
Realtà e fantasia si amalgamano tra di loro fino a non comprendere più dove inizi l’una o finisca l’altra.
È nella fase ipnagogica che il cervello fabbrica i sogni più consistenti, quelli che al io impuro, si presentano frequentemente allucinazioni del completo risveglio ci ricordiamo come realtà.
La striscia vede tra le altre cose le avventure mentali di un affabile e meditativo animaletto che vive in un bucolico e idilliaco mondo. Lo spazio e il tempo si incontrano e si allontanano, la realtà e la fantasia si fondono, e da questo mondo incantato si materializza un universo onirico popolato da assurde creature imprigionate in un oscuro spazio lovecraftiano.
Non c’è una linearità grafica o narrativa tra le strisce, o meglio, c’è assolutamente, ma è la linearità e la narrativa che può avere un sogno all’alba.
Quindi se le leggerete, l’invito è a farsi affascinare dall’insieme, più che a cercare la singola battuta della singola vignetta.
Tiggìtregiùgiù
Alti e bassi della politica e del costume
nella satira del Tg3 Web
di Giancarlo Agostinelli
Pasquale Martello
a cura di Riccardo CorbòOltre 200 Vignette
28 Angoli Acuti
10 Angoletti
5 Racconti di FantapoliticaTutta la satira del Tg3Web
dal 2010 al 2012,
dal berlusconismo alla fine
del mondo dei Maya
e di Mario Monti
Narrativa
GLI ANNALI OSCURI
Il diario di A.Q. Sapuel
In un abisso d’odio mi sono avventurato, nel regno oscuro degli arcani diari, conscio che, alla fine, le pagine intrise di segreti cadranno in mani appartenenti ad anime incapaci di scrutare l’oscuro mistero che si cela tra le righe.
Libri sportivi
SDENGO&SVENGO
Martello – Campanella
Due sigle, due riferimenti per i tifosi di Roma (Zeman) e Lazio (Eriksson). In questo libro chi ne sa di calcio può sorridere ricordando le vicissitudini di Sdengo e Svengo, la loro storia, le loro paure, il loro subconscio.
I riferimenti ai tifosi, al passato, alla carriera sono evidenti e portatori di una satira che solo il disegno e la battuta gelida possono regalare
Libri fuori catalogo
La Vena Comica
le origini dell’umorismo
Hypnagogic
diary
Guarda il video >> The Dark Side of Cartoon