AHOY!
Chico e il Popeye di Segar: spunti per un'indagine
Per completare l'argomento riguardante le varie traduzioni in italiano delle striscie di Popeye dalla lingua originale, molto interessante è questo post di Chico
Chico tra l'altro nel suo articolo offre questa utile cronologia che sintetizzo:
Ecco una carrellata delle principali cronologie delle edizioni italiane del Popeye di Segar (precisando che non di tutte conosco il contenuto), per chi avesse intenzione di approfondire:
- "Tutto coraggio con contorno di spinaci" articolo con cronologia di Gianni Brunoro su Il Fumetto (ANAF) n. 12 (o 13, non ricordo) del 1980;
- Cronologia di Braccio di Ferro a cura di Franco Franciosi su Exploit Comics nn. 12-13-14-16-18 1979/80;
- Cronologia apparsa su alcuni Oscar Mondadori;
- Cronologia dei Fabulous Jones Boys nel loro sito.
Il passo successivo sarebbe quello di verificare quali pubblicazioni presentano la stessa traduzione e quali no. Ad esempio, è molto probabile che le edizioni Mondadori (quindi Il Mago, gli Oscar ecc.) abbiano sempre la stessa, ma ovviamente andrebbe verificato.
Tanto per entrare un pò nel merito, una delle storie più interessanti e anche più pubblicate nel nostro paese è The Search for Popeye's Poppa, pubblicata in originale dall'Agosto al Novembre del 1936. In Italia è apparsa sull'Audace e sugli Albi di Braccio di Ferro sul finire degli anni '30, sugli Albi d'Oro Mondadori n.184 del '49 (foto), poi su Linus, sugli Oscar ecc. ecc.